giovedì 29 marzo 2012

Tutti a Red River!

fotocopia-2012-03-29-12-04.jpg
Questo fine settimana a Red River ci sarà il mondo. Le due palestre Planet Rock scendono in massa verso il Kentucky. La maggior parte di quelli che conosciamo partono già domani, molti si fermeranno fino al week end successivo, complici le vacanze pasquali.
Dovrebbe esserci posto per tutti, considerando lo spessore della guida: 350 pagine per coprire circa 12 zone, divise in vari settori. Centinaia di vie sportive e centinaia di vie trad. Arenaria da leccarsi i baffi, per gli amici americani tanto comune quanto lo è per noi il calcare. (se volete dare un’occhiata, guardate qui!)
In aggiunta al previsto affollamento, ci sarà anche il fattore Red River Reunion, la festa annuale organizzata da Miguels’ Pizza; per citare Gus, amico climber e habitué delle gole: “Se volete scalare, non andate a Red River quel weekend”. I racconti della caccia pasquale alla birra (Easter Beer Hunt) non sono certo tranquillizzanti; i partecipanti devono trovare le birre nascoste, berle sul posto tutto d’un fiato e riportarle la bottiglia vuota in un punto designato, prima di ripartire alla ricerca di quella successiva. Pare che un costume da coniglio pasquale si aggiri nella zona, al momento della gara.
Oops, dimenticavamo di specificare che però, in genere, la birra bisogna portarsela dietro, perché Miguels’ non la vende; fa la pizza, il breakfast burrito (e pazienza se non avete voglia di mangiare un burrito a colazione), offre campeggio e camerata senza bagni, ma non vende la birra. In tutta la contea non troverete nessuno che ve la venda, è vietato, anche se non è vietato berla, né andarla a comprare nella contea vicina, a 5 chilometri di distanza.
Partenza prevista venerdì sera alle 17.30, in compagnia di Mark e John (e forse anche del coniglio pasquale, i cui legittimi proprietari hanno un impegno); sei ore di macchina all’andata e sei al ritorno, per un giorno e mezzo di arrampicata; ma qui nessuno sembra preoccuparsi troppo di affrontare un viaggio così lungo dopo una giornata di lavoro.
E dire che per noi a volte è troppo persino scendere a Finale in giornata...

Nessun commento:

Posta un commento