venerdì 23 marzo 2012

Global Warming&Freezing Cold

Katie%252526Guss-36-1copiacopia-2012-03-23-09-42.jpg

Come si può negare la teoria del riscaldamento globale, quando in Michigan, anziché esserci la neve, ci sono 30°?

La temperatura praticamente estiva produce il significativo risultato di spingere gli autoctoni a indossare tenute da spiaggia, ciabattine, shorts e canotte; i più audaci si spingono addirittura ad attraversare Royal Oaks (un centro cittadino pieno di gente e di negozi) a torso nudo, nella loro corsetta quotidiana. Jacopo, che ha avuto più tempo di me per studiare il fenomeno, mi spiega che non bisogna farsi ingannare da questa apparente esplosione di sportività: molti di quelli che fanno mostra di pantaloncini e scarpe da ginnastica si accontentano di trotterellare per qualche isolato, una buona scusa per concedersi poi un milkshake o un caffè da Starbucks.

Confermo.

Il secondo risultato di quest’ondata di caldo anomalo (pare che la settimana prossima debba nevicare!) è che Gus e Katie - locals di Planet Rock e di Red River Gorge - ci invitano a cena da loro, in anticipo sul calendario delle grigliate open air.

Benché vivano a Pontiac, il paesaggio non è quello cui siamo abituati. Villette adagiate su collinette verdeggianti, nessuna necessità di chiudere porte e serrature e un piccolo lago a due minuti di distanza. Zucchine e insalatina nell’orto dietro casa.

Sul lago affacciano ville enormi e spesso disabitate - Gus spiega che chi le compra poi preferisce frequentare laghi più “in”, o alla moda, in puro stile consumistico americano (e questo non lo diciamo noi, lo dicono loro!)

Sono le otto di sera, e siamo ancora in maglietta.

Il terzo risultato di questo caldo anomalo è che si rischia un’influenza con i fiocchi se non ci si ricorda di portare sempre con sé una maglia pesante; in tutti i locali chiusi l’aria condizionata pompa a palla. se fuori ci sono 30 gradi, in un supermercato ce ne sono 15, e altrettanti in un pub o in un ristorante, per non parlare degli uffici, dove fa più freddo che in inverno.

Sorprendentemente, nemmeno tutti gli autoctoni apprezzano queste temperature glaciali, ma pare che nessuno ci possa fare niente, per un semplice motivo: i termostati non possono essere disattivati, la temperatura ambiente non è prevista. O si accende l’aria condizionata, o il riscaldamento.

Katie%252526Guss-42-1copia-2012-03-23-09-42.jpg

Nessun commento:

Posta un commento