sabato 18 febbraio 2012

The Detroit Rock Climbing Company - 2

DRCC-6-Modifica-2012-02-18-04-01.png

(Nick Cocciolone)

Vince mi passa una presa grande, un grosso svaso, e mi mostra come all’interno sia tutta vuota, scavata.

Un vantaggio dato dall’uso del poliuretano. I fratelli mi spiegano che negli Stati Uniti quasi tutti, ormai, usano la plastica anziché la resina, sia perché si presta a lavorazioni diverse, sia perché non è tossica. Non si tratta esattamente di plastica, mi corregge Nick; il poliuretano è più simile alla gomma.

Mi fa notare che il bordo è flessibile, proprio come se fosse di gomma. Un buon modo per evitare che le prese si sbecchino come spesso succede.

E’ difficile dire se il discreto successo che la DRCC sta avendo sia un fattore della novità, come spesso accade in questo mercato; tipologie di prese nuove sono ricercate dalle palestre e dai tracciatori perché creano varietà e introducono variabili sconosciute anche ai più incalliti esperti della plastica.

Nel frattempo, non mancano i nuovi progetti. La compagnia e la palestra dovranno infatti lasciare lo stabile di Pontiac, che risente anche della crisi economica e delle scarse possibilità di sviluppo della zona, per spostarsi verso cittadine più vivaci e benestanti. Tra le opzioni al vaglio, Madison Heights e Troy (detto fra noi, sarebbe un bel colpo di fortuna avere la palestra attaccata a casa!) Considerato che, negli anni ’90, in tutto il Michigan si contavano poche migliaia di arrampicatori, Planet Rock ha giocato un grande ruolo nel far conoscere l’arrampicata e nel permettere di praticare l’attività ai dilettanti (quelli che vanno ad arrampicare come andrebbero in piscina) e ai semi-professionisti (quelli che non sono professionisti, ma si allenano come se lo fossero). Tra le altre cose, Nick ha collaborato e tuttora collabora con Robin Erbesfield - Robin e Didier Raboutou sono amici di lunga data dei fratelli Cocciolone - nel programma per bambini “ABC”, formando con molta passione anche piccoli atleti e futuri arrampicatori giramondo.

Per quanto ci riguarda, possiamo solo essere contenti che anche in Michigan ci sia un “pianeta roccia”….

senzatitolo-15-2012-02-18-04-01.png

Nessun commento:

Posta un commento