sabato 20 ottobre 2012

Zen!

senzatitolo-29-2012-10-20-10-56.jpg

Se a Red River c’è un muro verticale, potete essere sicuri di trovarci lì. Normalmente gli arrampicatori vengono a Red River in cerca degli strapiombi, ma ho come l’impressione che noi stiamo sistematicamente tentando di evitarli…

Ma un muro come quello di Zen and the Art of Masturbation (7c, the Gallery) è semplicemente un capolavoro, soprattutto perché oltre a una sequenza di tacche furiose, il passo chiave è un dinamico davvero serio, con lunghe cadute assicurate. Fino a qualche tempo fa, ci racconta Mark, il lancio non si poteva proteggere, perché lo spit era piazzato in maniera da poterlo moschettonare solo dopo il dinamico: cadendo, si arrivava sistematicamente al terzo rinvio, a quattro, cinque metri da terra. Qualche buon’anima ha piazzato un cordino: a voi decidere se moschettare prima o dopo…

senzatitolo-48-2012-10-20-10-56.jpg

(Thanks to Matt for shooting the pictures!)

Zen richiederà un po’ di lavoro, almeno per me. Quel dinamico, in continuità, è il vero ostacolo. Domenica ci consoliamo chiudendo a vista un 7a+ che verrà sicuramente sgradato, vista la propensione nazionale per il “sandbagging”, ovvero il grado stretto per mettere in crisi gli arrampicatori che vengono dopo… E in effetti, non abbiamo ancora trovato un tiro che sia facile per il grado, anzi, quasi sempre è il contrario.

senzatitolo-5-2012-10-20-10-56.jpg

Il campeggio, e le falesie, brulicano di arrampicatori, decisi a sfruttare l’autunno, indubbiamente la stagione migliore. Non solo americani, come c’è da aspettarsi, ma anche tantissimi europei, attirati dalla fama ormai internazionale di Red River. E pensare che prima del 2007 questo posto era quasi snobbato! L’affollamento è uno dei motivi per cui Mark e gli altri hanno spostato le due settimane in “cabin” verso la fine di ottobre, anziché scendere a Red River, come d’abitudine, a inizio o metà ottobre. La prospettiva di trascorrere qui un’intera settimana, anziché fare le solite toccate e fuga dal venerdì alla domenica, è a dir poco esalante. Le prime vacanze dell’anno!!!

Nessun commento:

Posta un commento