sabato 23 giugno 2012

Cinema

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C’è da riflettere, nel senso che abbiamo sempre sbagliato tutto, evidentemente. Pensavamo che si andasse al cinema per divertirsi o per vedere il film di un regista preferito, o per morire di paura con un horror o addormentarsi davanti a una pellicola minimalista, e invece no.

Ci siamo trovati di fronte a un questionario dell’AMC - la prima catena di sale cinematografiche del mondo - che chiedeva quali fossero le ragioni per andare al cinema; be’, potete vedere con i vostri occhi quali sono le opzioni a disposizione.

Arrivati alla sesta leggiamo un “To see a movie…”: ecco, forse ci siamo! Purtroppo la frase completa è “To see a movie before anyone else”, che tradotto significa: “Chissenefrega del film, ma devo averlo visto per primo (o per prima)”. In tutti gli altri casi, il film non è che una scusa per stare fuori casa, o per liberarsi dei figli per qualche ora, o per fare baldoria con gli amici.

In effetti, entrando in sala si capisce che AMC conosce bene i suoi polli; tra pop corn, birre, e cocktail (non in tutte le sale, ma in alcune ci si può portare pure il mojito), l’importanza dello schermo e delle immagini proiettate sembrano secondarie. La mia vicina a un certo punto si alza e rientra mezz’ora dopo (ho cronometrato), mentre il vicino di Jaco effonde effluvi di birra a una distanza di 3-4 metri; per fortuna l’IMAX emette suoni di una tale potenza che non si sentono sgranocchiare di pop corn né eventuali suonerie fuori luogo.

Ecco, le sale IMAX per i film d’azione sono un punto a favore degli States: la definizione dello schermo è talmente elevata che i film sembrano in 3D anche se non lo sono, e confessiamo che è difficile resistere all’appeal dei film sbanca botteghino in stile Prometheus

Scendiamo nella lobby e sembra di attraversare un panetto di burro fritto, tanto è forte l’odore dei pop-corn. La gente entra in sala con il secchio della Coca-cola - non ce la faccio a definire bicchiere un contenitore da un litro - e il secchio dei pop-corn: qui non siamo a New York, dove Bloomberg vuole proibire la vendita di bibite gassate oversize….

Comunque, continuiamo a sostenere che il questionario non è completo. Dovrebbero inserire nel questionario anche l’opzione: “Vado al cinema per mangiare mezzo chilo di pop corn e poter buttare il contenitore per terra quando ho finito”.

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