mercoledì 25 gennaio 2012

Una vita in macchina

Neve1-2012-01-25-22-55.jpg

Come stupirsi che da queste parti la gente passi tanto tempo in macchina? Non a tutti piace passeggiare in mezzo a una tempesta di neve, con vento sferzante e fiocchi tanto freddi da non essere nemmeno bagnati…

Ovviamente, per ridurre al minimo le necessità di spostamento, sono necessari:

- strade abbastanza grandi da permettere circolazione agevole anche nei centri cittadini

- parcheggi nelle vicinanze immediate o se possibile nelle vicinanze interne dei luoghi di interesse quali centri commerciali, uffici e così via

- abbastanza soldi per potersi permettere una macchina, il parcheggio (per un’ora in zona di uffici a Detroit abbiamo speso 13$) e quid da spendere nei soprammenzionati luoghi di interesse.

Fortunatamente il tempo cambia in fretta, anche grazie al vento che però, pur portando via le nuvole, contribuisce a diminuire sensibilmente la temperatura percepita, nonché a far sventolare appropriatamente la bandiera americana; e così, nel tempo necessario a farci spendere 13$ di parcheggio, il sole è tornato a splendere. Il che non significa che all’aperto si stesse meglio di prima: dieci minuti all’aria aperta ci hanno fatto desistere dalle migliori intenzioni turistiche, tanto che il Facciamo un giro? si è presto tramutato in un Torniamo alla macchina? tacito e consensuale.

Le strade erano già quasi perfettamente pulite. Incredibile. Sembrava che non avesse nemmeno nevicato, quando solo due ore prima c’erano cinque o dieci centimetri di un bel manto compatto e scricchiolante, qualcosa che da noi si avvicinerebbe a un’emergenza nazionale, di quelle da fare chiudere scuole e ponti.

Tutta quest’efficienza - molta per i nostri standard, ridotta per quelli americani - non cancella la realtà di una città depressa. Case sventrate lungo strade immense e deserte, verande sfondate, paesaggi da far west cittadino; dov’è finito il sogno americano che viviamo nel nostro bel quartiere residenziale?

Comunque, il far west delle periferie è un altro ottimo motivo per preferire la macchina alla deambulazione appiedata. Finisci per caso nel quartiere sbagliato, ma se non ti perdi e se non buchi una gomma, nel giro di qualche minuto ne sei fuori.

Nessun commento:

Posta un commento